L’art. 9 della Legge 11 dicembre 2012, n. 220 esordisce stabilendo che l’articolo 1129 del Codice civile è sostituito dal seguente e proseguendo con il nuovo testo della norma strutturato in sedici commi.
In base alle nuove norme l’amministratore di condominio dovrà inoltre eseguire le deliberazione dell’assemblea dei condòmini, fare rispettare il regolamento condominiale, disciplinare l’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi in modo che sia assicurato il godimento a tutti i partecipanti al condominio, convocare annualmente per l’approvazione del bilancio annuale (o ogni qualvolta ve ne sia la necessità) l’assemblea dei condòmini, compiere gli atti conservati relativi alle parti comuni dell’edificio. Ne deriva che l’art. 1129 Cod. Civ. secondo la novella del 2012 regolamenta in modo organico ed univoco anche gli obblighi dell’amministratore di condominio e non soltanto la procedura per la sua nomina o revoca.
- Deve compiere gli atti conservati relativi alle parti comuni dell’edificio.
- Deve agire per il recupero anche giudiziale delle quote condominiali e/o delle somme deliberate dall’assemblea dei condomini per l’esecuzione di determinate attività e/o prestazioni.
- Deve provvedere alle spese per l’amministrazione ordinaria delle parti comuni.
- Deve adempiere agli obblighi fiscali.
- Deve predisporre, redigere ed aggiornare il registro condominiale contenente i nominativi dei singoli proprietari e di dati catastali di ogni unità abitativa.
- Deve conservare i libri dei verbali dell’assemblea dei condomini.
- Deve provvedere alla redazione del rendiconto annuale della gestione ordinaria del condominio e convocare la relativa assemblea.
Altri Obblighi dell’amministratore:
- Come già detto ha l’obbligo di convocare l’assemblea per l’approvazione dei conti;
- Ha l’obbligo di convocare l’assemblea per lanomina di un nuovo amministratore
- Ha l’obbligo di eseguire un provvedimento del giudice o dell’autorità
- Ha l’obbligo di dare esecuzione ad unadelibera dell’assemblea
- Ha l’obbligo di aprire ilconto correntecondominiale
- Gestisce ilpatrimonio del condominioin modo tale da creare il rischio di confusione tra il suo patrimonio o con quello di altri soggetti
- Ha l’obbligo di comunicare ai condomini la notificazione al condominio di un atto di citazione in giudizio che riguarda questioni che vanno oltre le sue attribuzioni, ivi compresa la richiesta di una revisione o di una modifica della tabella millesimale
- Ha l’obbligo di rendere i continel termine di 180 giorni dalla chiusura della gestione condominiale
- Ha l’obbligo di comunicare i propri datiin modo incompleto
- Ha l’obbligo di forniredati aggiornatiin merito allo stato dei pagamenti
- Ha l’obbligo di tenere aggiornati e puntuali iregistri obbligatori
- Ha l’obbligo direcuperare creditiivi includendo la relativa fase di esecuzione
- Ha l’obbligo di non cancellare immotivatamente delle formalità di annotazioni nei registri immobiliari a tutela del condominio.