Consulenza
Contabile
La consulenza contabile è un momento importante per la vita dell'impresa. Attraverso il colloquio con il cliente e con un'attenta analisi dell'esigenze aziendali si studia la migliore tenuta delle scritture contabili in osservanza della normativa vigente. Il continuo interfacciarsi con i nostri clienti ci permette di seguirli a 360° in modo da non perdere nessun momento della vita imprenditoriale ai fini contabili. Prima ancora della contabilità è buona norma studiare il contenuto della fattura e la presenza dei requisiti ai fini iva. I requisiti sono essenzialmente 3:
- OGGETTIVO: cessioni di beni (ART. 2), prestazioni di servizi (ART. 3)
- SOGGETTIVO: esercizio di imprese (art. 4), esercizio di arti e professioni (art. 5)
- TERRITORIALE: territorialità dell'imposta (art. da 7 a 7-septies)
La mancanza di uno solo dei predetti requisiti fa si che l'operazione sia F.C.I. (fuori campo iva) e, salvo, dal 2013, per molte operazioni extraterritoriali, non sorgono adempimenti ai fini iva. Sono comunque rilevanti le importazioni da chiunque effettuate e gli acquisti intracomunitari di veicoli nuovi. Le aliquote iva si dividono in due categorie, ordinaria e ridotta. L'aliquota ordinaria è del 22%, mentre l'aliquota ridotta può essere del 4% oppure del 10%. Quella del 10% secondo la tabella A parte III^, mentre quella del 4% secondo la tabella A parte II^. Poi abbiamo la tabella A parte I^ che individua i prodotti agricoli ed ittici per i quali, nel regime agricolo (art.34) è prevista la detrazione forfetario dell'iva sulla base delle aliquote di compensazione stabilite con apposito D.M. Mentre la tabella B elencava prodotti di lusso per i quali era in passato prevista l'aliquota maggiorata. Oggi serve solo per individuare i beni con indetraibilità oggettiva dell'iva.
Fiscale
Al pari della consulenza contabile, anche quella fiscale è di notevole importanza. Analizzare e capire quale migliore regime fiscale deve adottare l'impresa è un momento che soprattutto alla nascita può essere di "vitale" importanza. A parere del nostro studio, oggi il regime forfettario e gli altri regime agevolati (ormai aboliti) che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni, sono un opportunità per l'imprenditore che vuole avviare un'attività contenendo il rischio d'impresa tipico della figura dell'imprenditore. Di fatti il regime forfettario, oggi è considerato il regime naturale salvo opzione per il regime ordinario. Va detto, però, che anche nel caso del regime forfettario va fatta un'analisi di quelli che possono essere i vantaggi e gli eventuali svantaggi. La consulenza fiscale è un'attività delicata e molto preziosa per l'imprenditore consistente nell'individuazione del profilo fiscale un soggetto, sia esso privato o azienda, procedendo a calcolare le imposte dovute e previste dalla normativa vigente rispettando le scadenze previste per evitare di incorrere in sanzioni e more. Il consulente fiscale si occupa di predisporre ricorsi, contenziosi, sgravi, richieste di sospensione di cartelle esattoriali ed anche di istaurare rapporti con la pubblica amministrazione in nome e per conto dei clienti.
Amministrativa
La burocrazia ti fa impazzire? Sei sballottato da un ufficio all'altro? Non sai come risolvere le varie incombenze previste e alle troppe scadenze del diario fiscale? Nessun problema rivolgiti a noi e adempiremo in nome e per conto tuo evitandoti spiacevoli sanzioni e more. La gestione amministrativa delle pratiche va dall'iscirzione/variazione/cancellazione di una partita iva all'elaborazione di una dichiarazione di successione. Ci occupiamo di preparare ricorsi, reclami e tanto altro ancora. Offriamo un servizio a 360° per permettere ai contribuenti di sentirsi guidati e quindi sereni nell'affrontare gli adempimenti di legge. La conoscenza dei soggetti nostri clienti è un perno fondamentale per poter lavorare sul suo profilo in maniera coscienziosa e precisa.
Globale
Presso il nostro studio è possibile informarsi sui vari contributi e agevolazioni concessi dal Comune di Reggio Emilia. Abbiamo ormai da anni una convenzione attiva con il suddetto comune per l'erogazione dei servizi. Puoi aver bisogno dell'assegno di maternità attraverso il comune, bonus gas, energia e idrico, contributo per nucleo familiare numeroso (almeno 3 figli minori), e tanto altro ... Presso il nostro studio è possibile ottenere in maniera del tutta gratuita l'elaborazione del modello ISEE utile ed obbligatorio per accedere alle agevolazioni previste.